BLOG · DOLCE

Croccantezza d’Autunno

 

“Arrivò l’Autunno ed inesorabilmente le giornate iniziarono ad accorciare e il tempo aveva l’incertezza pari a quella di una donna davanti l’armadio. La bellezza dei temporali in pieno giorno, quel tintinnio della pioggia che picchietta i vetri delle imposte, sono in questi momenti in cui viene voglia di fare un dolce più del solito. Mettermi in gioco con qualcosa di nuovo, metterci tutta me stessa accompagnato da tutto l’amore possibile e stupirmi ancora una volta non appena sforno il dolce. Per me non è solo passione, è solo ciò che mi riesce meglio e attraverso loro manifesto i miei sentimenti mescolati con dolcezza e attenzione.”

 

Croccantezza d’Autunno

(Pere sfogliate al vin brulé  con cuore di cioccolato fondente)

Ingredienti

4 pere

900 ml acqua

300 ml vino rosso (Chianti)

600 gr zucchero

300 ml miele

2 fettine di limone

4 stecche di cannella

1 bacca di vaniglia

2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)

q.b. di cioccolato fondente

2 uova

 

 

 

Procedimento

Lavate e sbucciate le pere, tagliando un pò di base e togliendo parte del torsolo. Una volta fatto ciò, prendete una pentola e preparate il vin brulé, versate l’acqua, il vino, lo zucchero, il miele, il limone e le spezie. Mettete la pentola sul fuoco e quando il composto sarà arrivato a bollitura immergete le pere e lasciatele cuocere per 15-20 minuti. Nel frattempo prendete i rotoli di pasta sfoglia, procuratevi un taglia pasta o qualcosa di circolare, magari un bicchiere largo o una tazza e create 4 cerchi, con il secondo rotolo tagliate delle strisce. Iniziate a preriscaldare il forno a 200°. Trascorso il tempo di cottura delle pere, toglietele dal vin brulé e mettetele a scolare e nell’attesa tagliate grossolanamente il cioccolato fondente.

 

Una volta che si sono raffreddate, riempite la base delle pere con il cioccolato fondente e chiudetele con i cerchi di pasta sfoglia e per finire a girare con le strisce, dalla base fino alla cima. Sbattete le due uova e spennellate le pere e finito questo passaggio infornatele a 200° per 25 minuti. Quando saranno pronte potrete servirle come meglio vorrete, magari con una spolverata di zucchero a velo oppure una salsa al caramello. Insomma sbizzarritevi! ;D

 

 

6 pensieri riguardo “Croccantezza d’Autunno

Lascia un commento