DOLCE

Dolce nero

“Ricordo momenti come questi, quando il freddo entrava in casa nostra e il rintanarsi al caldo era quello che si desiderava più di ogni altra cosa. Pomeriggi di tenera età trascorsi con mia madre, quando il suo sguardo cercava un mio assecondarla, addolcendo la giornata che stava per volgersi al termine. Rovistare in dispensa, alla ricerca di quei pochi ingredienti indispensabili… Bastava veramente poco per sorridere.”

Dolce Nero

(Salame turco)

2 uova

200 gr zucchero

200 gr burro (temperatura ambiente o ammorbidito)

100 gr cacao amaro

1  1/2 pacco di biscotti Oro Saiwa

q.b. pistacchi

 

Procedimento

In una ciotola capiente montate zucchero e burro, quando il composto sarà spumoso aggiungete un uovo per volta, Sminuzzate i biscotti, aggiungeteli insieme ai pistacchi ed infine il cacao in polvere. Mescolate per bene l’impasto e quando sarà pronto trasferitelo in un foglio di carta forno, rotolatelo e create la forma di un salame, chiudendo le due estremità. Fatto ciò riponetelo o in frigo per qualche ora oppure in freezer per mezzora. Quando si sarà ben rassodato, cospargetelo di zucchero a velo e magari perché no, legatelo con dello spago così da sembrare più realistico possibile.

 

p.s.:”Ci si può sbizzarrire mettendogli i biscotti che più vi piacciono e la frutta secca che ritenete ci stia di più! Trovo sia un biscotto delizioso d’accompagnare a del buon tè.” 😉

 

4 risposte a "Dolce nero"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...