“Una volta tanto volevo prendere abitudini diverse, fare regali senza pensarci un attimo. Vivere in pieno quella atmosfera natalizia persa già da un pò di tempo, quando nella mia famiglia c’era ancora lo stupore e la curiosità nello scabiarsi i regali. Tutto si racchiudeva in pochissimi momenti che passavano troppo velocemente! Si sà, si cresce si cambia e tutto cambia ma si è sempre in tempo per far sì che questi giorni da trascorrere insieme siano indelebili.”
Gingerbread Cake
275 gr (2 3/4 cups) farina “00”
10 gr (2 teaspoons) zenzero in polvere
5 gr (1 teaspoon) cannella
2 gr (1/4 teaspoon) chiodi di garofano
2 gr (1/4 teaspoon) noce moscata
2 gr (1 teaspoon) sale
10 gr (2 teaspoons) lievito per dolci
200 gr (1 cup) zucchero
146 gr (2/3 cups) zucchero di canna
230 gr (1 cup) burro ammorbidito
4 uova
3 gr (1 teaspoon) aroma vaniglia
306 ml (1 1/4 cups) latte
Procedimento
Scaldate il forno a 160°. Imburrate e infarinate lo stampo. In una ciotola setacciare le polveri: farina, zenzero, cannella, noce moscata, sale e lievito. Fatto ciò prendete una ciotola grande e versate lo zucchero semolato, il burro ammorbidito e lo zucchero di canna. Montate il composto fin quando non si sarà spessito, aggiungete un uovo alla volta e l’aroma alla vaniglia. Ed infine al composto versate i seguenti ingredienti alternandoli, le polveri e il latte. Infornare per 55-65 minuti facendola raffreddare per 10 minuti. Dopodichè capovolgete lo stampo su un piatto da portata piano.
p.s. Potete decorare la casetta come più vi piace, caramelle gommose, ghiaccia reale o con una semplice spolverata di zucchero a velo. Vi auguro un sereno e felice Natale! ❤
Qui sotto troverete il link per dove trovare questo delizioso stampo della NordicWare:
https://www.amazon.it/NordicWare-Casetta-Zenzero-Alluminio-Pressofuso/dp/B003ZJCFNS