BLOG · DOLCE · RICETTE · SALATO

South Carrot’s Waffle

“Era ora che piovesse! Attendevo questo momento da troppo tempo. L’ingiallire delle foglie, scaldarsi con un abbraccio, riempire casa con mille profumi. E quando il picchiettio della pioggia su i vetri mi faceva compagnia, mi lasciavo coccolare sfornando qualcosa che sapesse di dolce e d’Autunno.”

 

Waffle alle carote

(Dose per 15 mini waffles)

Ingredienti per l’impasto

2 uova

80 gr. zucchero

1 cucchiaino di aroma alla vaniglia

60 gr, burro (sciolto)

180 gr. farina “00”

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

un pizzico di noce moscata in polvere

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 carota (grattuggiata)

Ingredienti per la glassa alla cannella

1 albume

1 cucchiaio di succo di limone

200 gr zucchero a velo (setacciato)

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

 

Procedimento

Prendete un piatto e al suo interno mettete due strappi di carta assorbente. Pelate la carota e grattugiatela nel piatto, una volta finito riponete sopra dell’altra carta assorbente e pressate (questo procedimento è molto importante da fare, vi accorgerete che la carota rilascerà tutto il suo liquido, così facendo l’impasto risulterà omogeneo e per niente liquido). Mettete a sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Dividete le uova in due recipienti e iniziate con il montare gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore. Fatto ciò prendete il recipiente con i tuorli, versate lo zucchero e sbatteteli con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto spumoso versate il burro, incorporando poco per volta, via, via inserendo gli altri ingredienti: l’aroma vaniglia, la farina, il lievito, le spezie e la carota grattugiata in precedenza.Versate il latte nel composto e mescolate, verrà a crearsi una pastella.

Fatto questo incorporate gli albumi alla pastella molto delicatamente. Dopodiché accendete la piastra (per waffle) , quando sarà calda versate un cucchiaio d’impasto per ogni waffle e lasciatelo cuocere per 3-4 minuti. Dividete un albume in una tazza o ciotola grande, versate poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate energicamente con una forchetta e per finire aggiungete la cannella in polvere. Dovete sapere che l’impasto per i waffle è neutro, non essendo molto dolce potreste anche utilizzarlo per pietanze salate, magari creare un sandwich guarnendolo con una salsa allo yogurt oppure mangiarli molto semplicemente con una spolverata di zucchero a velo e sciroppo d’acero.

4 pensieri riguardo “South Carrot’s Waffle

Lascia un commento