BLOG · DOLCE · RICETTE

Wild Flowers Cake

“Ho da sempre adorato perdermi tra i colori e gli odori inebrianti dei fiori. Correre in un enorme campo di fiori per poi giocare con essi.”

Wild Flowers Cake

“Bundt Cake”

(Dose per 6-8 persone)

Ingredienti per il pan di Spagna

113 gr. burro (morbido)

150 gr. zucchero semolato

175 gr. farina “00”

1/2 cucchiaino di bicarbonato

3 uova

125 gr. yogurt alla vaniglia

1 stampo da bundt cake (da 1-1,5 litri)

zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema

250 gr. mascarpone

200 gr. formaggio cremoso

120 gr. zucchero a velo

1/2 zest di mezzo limone

un pizzico di zenzero in polvere

150 gr. mirtilli

Procedimento

Sciogliete un pò di burro in un pentolino e con l’aiuto di un pennello spennellate lo stampo  per bene e fatelo raffreddare in freezer giusto per 5-10 minuti. Uscite lo stampo dal freezer e cospargetegli un cucchiaio di farina e togliete l’eccesso, fatto ciò ripotenelo in frigo affinchè non avrete l’impasto pronto. Questo procedimento vi faciliterà la buona riuscita di questi stampi belli quanto complicati! Prendete una ciotola e versate il burro ammorbidito e lo zucchero, amalgamate il composto con la frusta elettrica. Fatto questo passaggio aggiungete un uovo, mescolate e aggiungete pochi cucchiai di farina (con bicarbonato) per volta, continuate alternando questi due ingredienti. Infine aggiungete lo yogurt. Accendete il forno a 180°C.

Prendete lo stampo e versate il composto e infornate per 40-45 minuti. Nel frattempo che la torta si cuoce nel forno occupatevi della crema al formaggio cremoso. Setacciate in un foglio di carta forno lo zucchero a velo. Prendete una ciotola e versate il mascarpone, il formaggio cremoso, la zest di limone, il pizzico di zenzero, ammorbidite la crema con un cucchiaio di legno, versate lo zucchero a velo e mescolatelo fin quando non si sarà incorporata per bene la crema. Montate un pò la crema con la frusta elettrica, ricoprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero.

Quando il pan di Spagna sarà pronto fatelo raffreddato per 15-20 minuti, successivamente cercate di staccare con cautela il pan di Spagna ai lati con i polpastrelli, quando avrete l’impressione che si sia staccato del tutto, capolvolgete lo stampo  in un piatto da portata e toglietelo con accortezza. Fate raffreddare la bundt cake per bene. Quando si sarà raffreddata tagliate un pò la base per livellarla e poi tagliatela al centro, così da creare due strati. Farcite al centro e mettete i mirtilli, finite il tutto mettendo sopra l’altro strato e per finire cospargete un pò di zucchero a velo.

Ricetta per bundt Cake presa dal blog di Csaba della Zorza. ❤️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...