BLOG · DOLCE · RICETTE

Pear and Cinnamon Tart

“Vi lascio uno scenario più veritiero questa volta. Me, le mani in pasta e canzoni anni 80° di sotto fondo. Magari Pensiero Stupendo di Patty Pravo.”

 

Pear and Cinnamon Tart

(Dose per 8-10 persone)

Ingredienti per la frolla:

350 gr. farina “00”

3 gr. sale

50 gr. zucchero semolato

2 cucchiaini di cannella in polvere

250 gr. burro freddo (tagliato a piccoli cubetti)

8-9 cucchiai di acqua fredda

Ingredienti per il riempimento:

600 gr. pere (7-8 pere piccole)

2 cucchiaini di cannella in polvere

2 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di amido di mais

q.b. succo di limone

Procedimento

Prendete una terrina e versate tutti gli ingredienti, è importante che in questo procedimento non usiate le mani per impastare, bensì accertatevi che il burro e l’acqua siano ben freddi. Impastate poco per volta con l’aiuto di una forchetta. Quando si sarà creata una palla, stendete un po’ di pellicola  su un ripiano, tornite la frolla e avvolgetela per bene facendola riposare in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo lavate le pere, togliete il torsolo e tagliatele in fette sottili. Versate in un recipiente le pere, la cannella, lo zucchero, l’amido di  mais e il succo di mezzo limone.

Coprite il recipiente e riponetelo in frigo. Trascorsa un’ora uscite dal frigo la frolla e prendete uno stampo per crostata, sul ripiano mettete un po’ di farina, dovrete usarne poco più della metà, stendetela con un mattarello (quella restante vi servirà per definirla sulla superficie). Con l’aiuto del mattarello rotolate la frolla e stendetela delicatamente sullo stampo (accertandovi che sia ben aderita sui bordi), togliete l’eccesso della frolla dei bordi con delle forbici da cucina. Uscite dal frigo il recipiente con la frutta e versatela tutta con annesso succo. Ultimate la crostata come più vi piace, io ho voluto creare l’effetto cestino e renderla particolare con delle foglie create con dei tagliapasta appositi. Per finire sbattete un albume con un pochino d’acqua, spennellate la superficie e i bordi. Infornate a 180° per 35-40 minuti.

3 risposte a "Pear and Cinnamon Tart"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...