BLOG · DOLCE · RICETTE

Vegan Bundt Cake

“Mi piacevano quelle mattine passate al mercato, alla ricerca della frutta più bella. Venivo rapita dai loro colori, da quelle imperfezioni che in pochi prestano così tanto stupore.”

Vegan Bundt Cake

(Dose per 8-10 persone)

300 ml. latte vegetale (soya, avena)

2 cucchiai di aceto di mele

450 gr. farina “00” (setacciata)

1 cucchiaio di bicarbonato

2 cucchiaini di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale

320 gr. zucchero semolato

200 ml. olio di semi di girasole

2 limoni zest e succo

1 cucchiaino di essenza alla vaniglia

3 mele renette

2 cucchiai di zucchero di canna grezzo

2 cucchiaini di cannella in polvere

q.b. succo di limone

Procedimento

Lavate per bene le mele e tagliatele a pezzetti con tutta la buccia, trasferitele in una padella, aggiungendo i restanti ingredienti; zucchero di canna, cannella in polvere e un po’ di succo di limone. Cucinatele per bene aspettando che si appassiscano. Fatto questo lasciatele raffreddare e occupatevi di preparare l’impasto. Imburrate e infarinate lo stampo per Bundt Cake. Preparate il composto che andrà a sostituire le uova, cioè il latte vegetale e i due cucchiai di aceto di mele (lasciate riposare questo composto per 5 minuti). Prendete una terrina e versate tutti gli ingredienti secchi: la farina “00” (setacciata precedentemente), il bicarbonato, il lievito per dolci, il sale e lo zucchero semolato. In un boccale pesate l’olio di semi, grattugiate la zest di limone, spremete il succo dei due limoni e aggiungete il cucchiaino di essenza di vaniglia.

Versate il composto del boccale nella ciotola contente il latte e sbattete con l’aiuto di una forchetta. Versate il composto liquido alla terrina e aiutatevi con l’aiuto delle fruste elettriche a rendere più omogeneo possibile il composto, non appena sarà pronto aggiungete le mele preparate in un primo momento ed amalgamate il tutto con una paletta di gomma. Versate il composto nello stampo e infornatelo a 170° per 35-40 minuti. Non appena sarà pronta capovolgetela in una griglia e prima di togliere lo stampo aspettate 10 minuti. Potrete definirla come più vi piace, con una glassa all’acqua oppure con solo una spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronta una buonissima torta vegana e senza lattosio che potrà deliziare le vostre colazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...